Viterbo - L'inaugurazione del CioccoTuscia
Viterbo - L'inaugurazione del CioccoTuscia
ARTICLE TOP AD

Viterbo – CioccoTuscia, al via il festival del cioccolato della città dei papi. Questa mattina il taglio del nastro in piazza San Lorenzo. 15esima edizione. 30 aziende, 6 piazze e 120 metri di banchi.

Viterbo - L'inaugurazione del CioccoTuscia
Viterbo – L’inaugurazione del CioccoTuscia

All’inaugurazione ci sono il direttore del festival, Andrea Sorrenti, la sindaca Chiara Frontini, la vice presidente del parlamento europeo Antonella Sberna, il consigliere regionale Daniele Sabatini, il vescovo Orazio Francesco Piazza, l’assessore Stefano Floris, i consiglieri Marco Nunzi e Umberto Di Fusco, il segretario di Cna Attilio Lupidi, il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, il segretario provinciale di Confartigianato Andrea De Sikone e il presidente di Confesercenti Vincenzo Peparello.

ARTICLE INLINE AD

CioccoTuscia, a Viterbo il 5, 6, 12 e 13 ottobre. Due fine settimana.

Viterbo - L'inaugurazione del CioccoTuscia
Viterbo – L’inaugurazione del CioccoTuscia

Un evento che ha il sostegno di regione Lazio, comune di Viterbo, diocesi, Ance, Cna, Coldiretti, Confesercenti, Confartigianato, Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, comitato Centro storico, e Dmo Expo Tuscia.

Il tema della manifestazione è la cultura dei dolci sapori e si basa in primo luogo sulla promozione e valorizzazione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze dolciarie della enogastronomia locale, ma sono coinvolti in modo trasversale, diversi altri settori. Oltre alla presenza di aziende di prodotti dolciari si dà infatti spazio anche ad aziende con prodotti salati.

Viterbo - L'inaugurazione del CioccoTuscia
Viterbo – L’inaugurazione del CioccoTuscia

Laboratori didattici, stand di prodotti, artisti di strada, spettacoli, musica, teatro, mostre, contest, giochi, cosplay, premi e libri.

Sei le location. La sala Alessandro IV del palazzo papale è dedicata ai laboratori didattici di pasticceria, cioccolateria e food art.

La sala delle scuderie, al piano inferiore del palazzo, è poi rivolta alle varie realtà, soprattutto del territorio, con i loro prodotti dolciari con prevalenza di cioccolato che viene proposto in tutte le sue declinazioni. Inoltre una sala più piccola accoglie le aziende, sempre locali, che promuovono altri prodotti come miele, caffè, lavanda, marmellate, creme, zafferano, olio, formaggi, vini.

Viterbo - L'inaugurazione del CioccoTuscia
Viterbo – L’inaugurazione del CioccoTuscia

A piazza San Lorenzo nei due week end di CioccoTuscia viene ricreato il villaggio CioccoTuscia dove, oltre agli stand enogastronomici e street food, sono in programma molte iniziative gratuite per adulti e bambini.

In tutto ci sono almeno 120 metri lineari di banchi con prodotti alimentari tra cioccolato, dolci e altri prodotti.

Nelle altre location sono previsti allestimenti e intrattenimenti itineranti.

Tra le attività previste: musica dal vivo, artisti di strada, spettacoli di magia, teatro dei burattini, sbandieratori e musici, majorette, marionette, esibizioni di danza, contest di disegno, cosplay, street art, area giochi in legno, presentazione libri. giochi, premi, ospiti, gonfiabili, raduno auto storiche e attività sportive come CioccoBalilla, CioccoBasket e Calciok.

Il programma completo di CioccoTuscia disponibile per sito www.cioccotuscia.it

Daniele Camilli

ARTICLE BOTTOM AD