Allumiere - La conferenza stampa del palio delle contrade
Allumiere - La conferenza stampa del palio delle contrade
ARTICLE TOP AD

Allumiere – (p.cas.) – Tutto pronto per il palio delle contrade, sarà la manifestazione della rinascita. Al palazzo camerale la presentazione della 56esima edizione dell’evento in collina.

Un evento lungamente atteso dal paese. Dopo la parentesi delle chiusure forzate, figlie della pandemia, ritorna il Palio di Allumiere, alla sua 56esima edizione, dedicata all’ideatore di questa kermesse, Riccardo Rinaldi.

ARTICLE INLINE AD

La manifestazione popolare è stata presentata questa mattina presso l’aula Nobile del palazzo camerale, dal sindaco Luigi Landi, dalla presidente dell’associazione delle contrade Tiziana Franceschini, dal delegato alla cultura Francesca Scarin e dalle giovani ragazze della pro loco. 

Il 21 agosto la corsa degli asini, in cui si sfideranno le sei contrade del paese, Polveriera (vincitrice delle ultime quattro edizioni), Nona, Ghetto, Burò, Sant’Antonio, La Bianca.

“Sarà il Palio della rinascita, del rilancio – ha dichiarato Landi -. È stato fatto un grandissimo lavoro per l’organizzazione dell’evento, tutti hanno fornito un prezioso contributo. Le persone presenti, ma anche chi lavora per il corteo storico, le sarte e gli sbandieratori. Per me è il primo Palio da sindaco di questa comunità, sono già emozionato”. 

“Dopo due anni di attesa mi aspetto un’emozione esplosiva per questa edizione – afferma Tiziana Franceschini – sarà un evento speciale”.

Allumiere – La conferenza stampa del palio delle contrade

“La preparazione del Palio coinvolge il lato culturale e artistico di Allumiere nella sua interezza – commenta la delegata alla cultura Francesca Scarin – c’è un lavoro “dietro le quinte” davvero importante”.

La gara consiste in una corsa divisa in tre diverse batterie, con un massimo di 12 punti per il primo classificato e un minimo di 2 per l’ultimo. La contrada che nel corso delle tre sfide accumula il maggior numero di punti si aggiudica la competizione. Il giorno precedente al Palio si tiene la cosiddetta “provaccia”, ovvero la prova degli asini che il giorno successivo scendono in pista a contendersi il titolo.

Lunedì 15 agosto invece è prevista la “Notte del Cencio”, la serata in cui viene svelato il premio che sarà assegnato al vincitore. All’alba del Palio si svolge la sfilata storica cinquecentesca in cui i cittadini, con abiti caratteristici medievali, seguono il carro che trasporta l’ambito Cencio. La contrada vincente si aggiudica l’onore di aprire la sfilata dell’anno successivo.

Il corteo infine viene chiuso dagli sbandieratori.

ARTICLE BOTTOM AD